"/> 

Politica Zero Rifiuti

Politica Zero Rifiuti

Konica Minolta si è imposta di ridurre al minimo la quantità di materiale non riciclabile contenuta nei propri prodotti. Con una politica “Zero Waste”, le materie prime selezionate per la produzione, confezionamento e spedizione hanno il solo obiettivo di non essere un rifiuto ma di essere completamente riciclabili.

 

 

Materie plastiche sostenibili - nuova lega di polimeri PET riciclati e bioplastica

Konica Minolta ha sviluppato una lega polimerica con PET riciclato di sua proprietà utilizzando una tecnologia di punta per la trasformazione chimica; un materiale attento all'ambiente. bizhub 552 e bizhub 652 sono i primi dispositivi contenenti due materie plastiche sostenibili: la nuova lega di polimeri PET riciclato e una bioplastica a base vegetale.

 

La nuova lega di polimeri PET riciclati supera gli inconvenienti della plastica PET convenzionale, quali la fragilità, la bassa resistenza al fuoco e le difficoltà di stampaggio ad iniezione, ed ha un aspetto attraente che la rende adatta come materiale interna per MFP. Inoltre, è considerata una plastica sostenibile promettente in quanto è un materiale riciclabile che utilizza efficacemente rifiuti PET. Inoltre, la bioplastica a base vegetale ha un minore impatto ambientale in quanto utilizza meno risorse a base di petrolio ed emette meno CO2 durante il suo ciclo di vita di plastica della plastica a base di petrolio.

 

Blue Angel

Lanciato in Germania nel 1978 come primo sistema di etichettatura ambientale al mondo, il Blue Angel Mark è assegnato per certificare i prodotti e i servizi che hanno un impatto ambientale inferiore rispetto alla media. Da quando ha ricevuto la prima certificazione Blue Angel al mondo nel campo delle copiatrici nel gennaio 1992, Konica Minolta ha continuato a ricevere la certificazione per i nuovi prodotti scavalcando la barra di certificazione ogni volta che è stata sollevata.

Attrezzatura per l'ufficio con funzione di stampa (stampanti, fotocopiatrici, dispositivi multifunzione), RAL-UZ 171.

 

Vantaggi per l'ambiente e la salute

  • Riduzione al minimo dell'impatto inquinante sulla qualità dell'aria interna

  • Basso consumo energetico in modalità di inattività per una maggiore protezione del clima

  • Funzionamento silenzioso che non interferisce con la concentrazione dell'utente

  • Utilizzo di carta riciclata

  • Funzione fronte/retro per la stampa su apparecchi di fascia alta



BLI Outstanding Achievement per l'efficienza energetica

Due volte l'anno, l'istituto di prova indipendente americano BLI (Buyers Laboratory Inc.) fornisce un Outstanding Achievement Award per i modelli testati più efficienti dal punto di vista energetico. Il bizhub C452 e bizhub 363 hanno ricevuto questo premio grazie al loro consumo energetico annuo previsto significativamente inferiore rispetto alla media. Il BLI ha sottolineato che il bizhub C452 e il bizhub 363 possono essere impostati sulle loro modalità a consumo energetico più basso senza sacrificare la produttività, perché i loro tempi di recupero dalle modalità di risparmio energetico e di riposo sono significativamente al di sotto della media.



Global 100 Corporate Sustainability Benchmark list

Konica Minolta è il fornitore più alto in classifica di prodotti image information, arrivando 70° nella lista di quest'anno dell'indipendente Global 100 Corporate Sustainability Benchmark.

Corporate Knights, la rivista del capitalismo pulito, ha pubblicato l'annuale Global 100 list dal 2005 in collaborazione con i suoi partner. Global 100 analizza una serie di aziende e le loro attività dal punto di vista ambientale, della governance sociale e dei dati finanziari.

Il Global 100 rating riflette gli sforzi di Konica Minolta nel prendersi cura della società e dell'ambiente - soprattutto perché ha formulato nel gennaio del 2009 il suo Eco Vision 2050.