30/11/2021
Sistemi multifunzione per ogni punto vendita
Portobello è un’azienda italiana leader nel media bartering: utilizza gli spazi pubblicitari per acquistare prodotti delle migliori marche per poi rivenderli neinegozi ai prezzi più bassi sul mercato.
La Società, fondata a Roma nel 2016, dopo solo 18 mesi si è affermata come “la più giovane azienda quotata presso Borsa Italiana”.
Il modello di business di Portobello, innovativo e circolare, prevede la vendita degli spazi media ai clienti-inserzionisti in diretta o in barter (cambio merce). Iprodotti ottenuti vengono venduti a prezzi competitivi negli store, mentre le rimanenze vengono distribuite ai rivenditori.
Mission
Grazie a un modello di business circolare e integrato verticalmente, Portobello in grado di offrire prodotti di alta qualità a prezzi accessibili attraverso la vendita assistita presso i negozi. L’intento è quello di ridare ai consumatori il piacere dell’acquisto nel negozio fisico garantendo prodotti di grandi marche a prezzi più bassi dell’online.
Vision
Portobello desidera potenziare il suo modello di business circolare, etico ed innovativo ed estendere la propria rete vendita su tutto il territorio nazionale.
Punti Vendita Portobello
I punti vendita sono studiati per rendere unica l’esperienza di acquisto, attraverso un design curato e ad un assortimento estremamente vario. Ogni negozio presenta al proprio interno diverse categorie di prodotto per incuriosire e soddisfare anche i clienti più esigenti.
Le categorie merceologiche offerte:
Rappresentano un ampio ventaglio di idee in linea con le più attuali tendenze del lifestyle.
La Sfida
L’obiettivo era quello di coordinare la comunicazione e le iniziative marketing sui punti vendita da remoto, garantendo il controllo da parte della Direzione e permettendo la produzione direttamente in loco.
La produzione di volantini e promozioni in A4 e A5 per i punti vendita veniva affidata di volta in volta ad una tipografia esterna.
Il reparto Marketing, puntualmente, era incaricato di progettare i materiale promozionale e mandarlo in stampa per ogni punto vendita Portobello presente nel territorio.
Non sapendo il numero effettivo del materiale promozionale utilizzato da ogni singolo negozio, si era costretti a sovrastimare la produzione, generando così un sostanziale spreco di carta.
Il Marketing non aveva nemmeno la possibilità di personalizzare i propri necessità di ogni punto vendita.
La Soluzione
Logatek ha effettuato un’attenta analisi dei costi di produzione dell’azienda.
Stampare di volta in volta tutto materiale promozionale nei diversi format per tutti i punti vendita attraverso una tipografia comportava un costo piuttosto alto.
Per tali ragioni, ha consigliato un cloud di gestione documentale che permettesse a Portobello di capire la quantità da stampare e il tipo di promozione specifica per ogni punto vendita.
Logatek ha offerto così la soluzione ideale per risparmiare sulla quantità e ottenere la massima efficacia nella comunicazione.
Grazie alle multifunzioni e la loro capacità di stampare nei diversi formato e su diversi tipi di carta e l’implementazione di KOMI Doc per la gestione documentale, Logatek è stata in grado di fornire a Portobello tutto ciò di cui aveva bisogno, risparmiando così su i costi e i tempi di produzione.
Portobello è stata capace di produrre in tempi rapidi le proprie comunicazioni, rispettando le necessità dei diversi punti vendita, permettendo alla Direzione Marketing di avere l’effettivo controllo del materiale prodotto, archiviare e recuperare celermente i lavori svolti e calibrare le quantità da stampare a seconda delle diverse esigenze.
Il Risultato
Si è ottenuto così:
Il Progetto Tecnico
Logatek ha fornito 29 Stampanti Laser Multifunzione Konica Minolta mod. bizhub C3350i.
Queste stampanti soddisfano tutti i criteri per rientrare come:
Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello «Industria 4.0»
Tutte le macchine sono controllate dal sistema centralizzato di monitoraggio MPS Monitor e tutti i flussi di lavoro delle attività di stampa sono gestite dal sistema di gestione documentale e automazione dei processi aziendali KomiDoc di Konica Minolta.
Il computer embedded, presente in tutte le stampanti, concentra i segnali di tutti i sensori e attuatori della macchina, gestisce i lavori delle stampanti e raccoglie tutti i dati relativi all’attività di stampa e controlla l’interconnessione delle stampanti con la rete locale (LAN) Ethernet.
Tutte le operazioni delle macchine possono essere controllate sia in locale tramite il pannello di controllo Touch-Screen sia da remoto (in rete locale o via Internet).
KOMI Doc
Le stampanti sono dotate di vari pacchetti software, installati sia a bordo della macchina sia sui PC nei punti vendita e nella sede centrale di Pomezia che controllano la produzione, consentono il monitoraggio continuo, il caricamento dei file di stampa, la programmazione dei lavori e la raccolta e l’analisi di tutti i dati relativi alla macchina.
Questa soluzione per la gestione e la condivisione di informazioni consente di organizzare in maniera ordinata e in un unico “contenitore” tutti i documenti, ricercarli con facilità da PC, tablet o smartphone, e creare dei processi di lettura, controllo e approvazione.
Le stampanti multifunzione colore Konica Minolta bizhub C3350i accedono direttamente ai documenti tramite Cloud.
I file elaborati dal Marketing, appena caricati sul documentale, sono disponibili ai vari Punti Vendita, sia per il download che per la stampa.
Ogni Punto Vendita ha l’accesso diretto al Cloud in autonomia, direttamente dal Pannello della Multifunzione e può decidere le modalità, le tempistiche e i quantitativi relativi alla stampa.
L’ufficio Marketing ha la possibilità di cancellare i file, di sostituirli e attivare un promemoria per monitorare la scadenza di ogni singola operazione.
Sistema MPS Monitor
Il sistema MPS è utilizzato per garantire il monitoraggio delle macchine e il riordino dei materiali di consumo.
E’ una completa piattaforma di monitoraggio remoto via Web e di gestione integrata e automatizzata dei dati e degli allarmi relativi ai dispositivi di stampa. Il sistema consente di:
Il sistema viene utilizzato in modalità Cloud Computing. I dati vengono elaborati su un server web remoto (situato presso una Server Farm) e l’architettura client/server si compone di 2 componenti principali:
Condividi