"/> 
X

Chiusura festivitá

Gentili Clienti, vi informiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi il 24 e 31 dicembre.

Cogliamo l'occasione per augurarvi Buone Feste e un Felice anno nuovo

Tecnologia Green

Tecnologia Green

Konica Minolta è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni che portino a diminuire l’impatto ambientale e a migliorare l’efficienza dei propri prodotti.

 

 


Sono due le tecnologie chiave promosse nel rispetto dell’ambiente:

  • il toner a polimeri “Simitri HD” che, contenendo biomasse e fondendo a basse temperature, riduce notevolmente le emissioni di CO2 nell’atmosfera e contribuisce ad un elevato risparmio di energia elettrica;
  • valori TEC (Typical Electricity Consumption) molto bassi, in modo da garantire un risparmio energetico il più elevato possibile. E’ bene precisare che il valore TEC non è specifico di ogni produttore ma rappresenta il consumo tipico settimanale di un prodotto elettronico basato sul suo valore medio di utilizzo.


Le Funzionalità Green

Su tutti i prodotti per l’ufficio bizhub, è stata implementata una vasta gamma di funzioni con lo scopo di risparmiare carta, ridurre i costi di servizio e aumentare la produttività. Funzioni come il Fronte/Retro, l’anteprima di stampa e il controllo della presenza di pagine bianche, vengono attivate di default durante la messa in opera del dispositivo stesso.

 

Oggi, il 99,6% dei toner a colori Konica Minolta e il 96,5% dei suoi toner monocromatici sono in polimeri - i tassi più elevati del settore. Il toner polimerizzato Simitri HD ha molto meno impatto sull'ambiente durante la sua produzione, l'uso e il riciclaggio. Il suo contenuto di biomassa è in realtà CO2 neutrale durante il riciclaggio.

 

Simitri HD - Produzione di un toner verde

Il costante impegno di Konica Minolta per ridurre l'impatto ambientale delle sue tecnologie all'avanguardia, migliorando la loro efficienza sono evidenti in varie innovazioni ecologiche.

Riducendo notevolmente l'impatto ambientale, la produzione di toner per polimerizzazione genera ad esempio, 33% in meno di CO2 rispetto alla fabbricazione tradizionale di toner. 

 

 

Simitri HD - Riciclaggio del toner verde

 

Un ingrediente importante nel toner Simitri HD è la biomassa, che è CO2 neutrale durante il riciclaggio e riduce ulteriormente l'impronta di carbonio di Simitri HD e dispositivi per ufficio di Konica Minolta. Fin dalla prima produzione del toner Simitri nel 2000, i toner polimerizzati di Konica Minolta contengono quasi il 10% di biomassa, vale a dire di materiale di origine vegetale. Dal punto di vista della neutralità carbonica, le emissioni durante lo smaltimento di toner sono significativamente più bassi grazie ai suoi contenuti a base vegetale. Neutralità Carbonica significa ridurre le emissioni di carbonio allo zero netto bilanciando una quantità misurata di carbonio emessa con una quantità equivalente assorbita. Il contenuto di biomassa di toner a polimeri assorbono CO2 prima di diventare materie prime, la quantità di CO2 emessa è quindi pari a quella legata.

 

 

 

La tecnologia di fusione IH

 

Konica Minolta ha adottato la tecnologia IH per progettare un'unità di fusione ad alta efficienza energetica. Con il riscaldamento convenzionale la temperatura in standby deve essere mantenuta alta per assicurare un breve periodo di riscaldamento alla temperatura di fusione desiderata, ciò implica un consumo significativo di energia in modalità standby.

Riscaldando l'unità di fusione mediante l'applicazione di riscaldamento ad induzione riduce notevolmente il consumo di energia. La temperatura necessaria viene raggiunta molto più velocemente e può essere controllata con precisione, con una perdita di energia ridotta al minimo.

Il breve tempo di riscaldamento grazie alla tecnologia IH consente agli utenti di sfruttare al massimo le diverse modalità di risparmio energetico dei sistemi bizhub.

 

 

Sistema di riciclaggio dei toner

 

La maggior parte dei dispositivi in bianco e nero della Konica Minolta sono dotati di un efficiente sistema di riciclaggio di toner, che raccoglie, ricicla e riutilizza il toner che non è fuso sulla carta durante il processo di stampa.

Risparmiando il toner per il riutilizzo, questo sistema non solo aumenta l'efficienza dei costi, ma riduce notevolmente il consumo di toner e le emissioni di CO2 correlate.