Case History: Stosa Cucine

Case History: Stosa Cucine

Stosa Cucine è un’azienda toscana che produce cucine da 55 anni, Brand affermato sia a livello nazionale che internazionale, sempre pronta a nuove sfide e nuovi obiettivi. 

È la storia di una grande azienda, il frutto del lavoro di un uomo che con passione e dedizione ha creduto in un sogno. Con la sua famiglia realizza cucine italiane di qualità, riconosciute e apprezzate per innovazione e design, guidata da una passione che si tramanda da generazioni. Il principio ispiratore della filosofia aziendale è garantire al consumatore la massima qualità. Per questo Stosa ha scelto di essere un'azienda certificata, una realtà affidabile e dal forte senso etico.

Stosa lavora ogni giorno con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone attraverso prodotti di design di altissima qualità e un costante impegno in ricerca e sviluppo. Un’azienda rivolta al futuro, un brand dall’identità forte e ben definita, un punto di riferimento del settore.

In Stosa esiste una vera e propria cultura del progetto, basata su metodi rigorosi e spirito innovativo, che ha come obiettivo finale l’eccellenza.

Nel corso della sua evoluzione, l’azienda ha dato vita a un laboratorio di idee in cui lo spazio viene interpretato per soddisfare esigenze 
ed esaudire desideri. Con i suoi prodotti, Stosa realizza soluzioni uniche studiate per dare vita a nuove esperienze di spazio e stile.

La Sfida

 

Per Stosa è fondamentale l’innovazione, soprattutto quella tecnologica. Adotta una politica di investimento mirato che ha portato alla nascita di uno dei più moderni sistemi di produzione del settore, all’automatizzazione e ottimizzazione e alla creazione di prodotti all’avanguardia. Per questo motivo aveva bisogno di uniformare il più possibile tecnologie e modelli, per semplificare l’utilizzo da parte degli utenti operatori, per standardizzare la gestione dei driver di stampa e per facilitare la gestione dei consumabili. Aveva bisogno di migliorare i flussi e i processi di lavoro per ogni reparto in modo tale da raggiungere obiettivi sempre più sfidanti.

 

La Soluzione

 

Logatek ha capito che per Stosa era importante migliorare l’efficienza quotidiana di ogni operatore, garantendo l’aumento di produttività e allo stesso tempo un risparmio di denaro. Logatek è da sempre orientata a soddisfare le esigenze di tutti i clienti. Con un’attenta analisi è stata in grado di integrare perfettamente tutti i macchinari di cui aveva bisogno nei flussi di lavoro già esistenti. L’esigenza di Stosa era quella di avere dei sistemi di stampa, singola funzione e multifunzione, sia a colori che monocromatici. Logatek ha fornito 30 Sistemi di stampa, di cui 6 Multifunzioni A3 ad alta velocità e Vassoio multiplo a 7 caselle. Il Vassoio multiplo era indispensabile per l’Ufficio Ordini. Stosa è un brand internazionale, riceve ordini da tutto il mondo e in questo modo è stato possibile riorganizzare il lavoro in modo più efficiente e veloce. Ogni casella poteva essere indirizzata a una precisa categoria.

 

I dispositivi multifunzione e i prodotti software Konica Minolta sono in grado di assicurare agli uffici una tecnologia all’avanguardia, garantendo un investimento duraturo nel tempo. Le Multifunzioni sono state posizionate anche nella parte di produzione, all’interno delle Factory, dove avviene la progettazione e realizzazione delle cucine Stosa. In questo ambiente è stato possibile stampare le etichette per i diversi prodotti, in modo rapido e veloce, risparmiando così tempo e migliorando i processi di lavoro.

 

Infine, anche l’ufficio Amministrativo grazie alle stampanti multifunzioni e il controller di stampa Konica Minolta ha migliorato e velocizzato i flussi di produzione dei documenti. La sicurezza, inoltre, è un aspetto importante per l’Ufficio Amministrativo. 

Per proteggere in modo affidabile le informazioni aziendali, Konica Minolta offre la più completa gamma di funzioni di sicurezza richieste dal mercato IT. Infine, negli uffici di oggi avere la possibilità di digitalizzare documenti cartacei è diventato indispensabile per la maggior parte degli ambienti di lavoro. I dispositivi Konica Minolta combinano hardware e software per semplificare l’usabilità e l’efficienza di operazioni di scansioni, offrendo in un unico prodotto tutte le funzioni richieste da ogni singolo reparto.

 

Le avanzate funzionalità dei prodotti Konica Minolta hanno tutte un obiettivo fondamentale: aumentare la produttività quotidiana di ogni operatore offrendo una intuitiva semplicità d’uso. Stampa, copia, scansione e fax sono integrati nei comuni flussi di lavoro, permettendo ai singoli uffici di elaborare, distribuire e archiviare i singoli documenti con operazioni semplici e di facile comprensione. I dispositivi di stampa sono dotati nativamente di funzionalità di stampa protetta e autenticazione embedded.

 

L’impegno di Stosa si rivolge al rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Nella sua spinta verso il futuro, Stosa ha messo in atto una serie di importanti strategie legate alla sostenibilità ambientale di ogni attività e processo.  Per questo motivo, Logatek ha pensato proprio ai prodotti Konica Minolta, che è perfettamente in linea con la visione di Stosa. Konica Minolta è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni che portino a diminuire l’impatto ambientale e migliorare l’efficienza dei propri prodotti.

Sono due le tecnologie chiave, di Konica Minolta, promosse nel rispetto dell’ambiente:

  • il toner a polimeri “Simitri HD” che, contenendo biomasse e fondendo a basse temperature, riduce notevolmente le emissioni di CO2 nell’atmosfera e contribuisce ad un elevato risparmio di energia elettrica;
  • Valori TEC (Typical Electricity Consumption) molto bassi, in modo da garantire un risparmio energetico il più elevato possibile. È bene precisare che il valore TEC non è specifico di ogni produttore ma rappresenta il consumo tipico settimanale di un prodotto elettronico basato sul suo valore medio di utilizzo.

Funzionalità Green

Su tutti i prodotti per l’ufficio Bizhub, è stata implementata una vasta gamma di funzioni con lo scopo di risparmiare carta, ridurre i costi di servizio e aumentare la produttività. Funzioni come il Fronte/Retro, l’anteprima di stampa e il controllo della presenza di pagine bianche, vengono attiviate di default durante la messa in opera del dispositivo stesso.

 

 

 

 

 

indietro