LOGATEK PER IL SOCIALE CON LA COOPERATIVA DI COMUNITA'

LOGATEK PER IL SOCIALE CON LA COOPERATIVA DI COMUNITA'

Il Gruppo Logatek sin dalla sua costituzione ha aderito a diverse iniziative di promozione sociale e culturale: per la valorizzazione territoriale, la riscoperta di antichi mestieri, la formazione delle nuove generazioni, l'incontro tra tecnologia e tradizioni. In particolare, la società ha fatto proprio il progetto Filo & Fibra, cooperativa di comunità nata poco più di un anno fa nel Borgo di Celle Sul Rigo, Comune di San Casciano Dei Bagni.

L'impegno di Logatek si è concretizzato nel farsi carico della progettazione e della messa a punto del sito per la cooperativa di comunità, in modo da favorire la conoscenza e la visibilità del'iniziativa, FILO & FIBRA, nata dalla volontà di un gruppo di Donne del posto e di turiste - ormai stanziali - che affascinate dall'ambiente e dalle tradizioni locali hanno perseguito l'obiettivo di portare innnovazione con una nuova visione delle antiche gesta, attraverso un'economia circolare che valorizzi il territorio e la sua gente.

Il coinvolgimento e la fiducia verso il progetto ha conquistato in primis Massimiliano Fastelli, AD e Owner Logatek, nativo di Sarteano e molto legato al territorio d'origine che in più di un'occasione ha ribadito come sia "Bello e doveroso per un'azienda impegnarsi, quando è possibile per il sociale e in questo caso per il territorio dove sono nato e cresciuto".

La cooperativa di comunità ha partecipato e vinto diversi Bandi promossi dalla Regione Toscana ed è tra quelle comunità sostenute dalla Regione. Poter accedere ai finanziamenti ha dato ossigeno alle iniziative promosse, consentendo di elevare l'occupazione femminile e ampliare la produzione dei manufatti (borse, cassette di cottura, design, arte) dove i prodotti di punta sono quelli tessili realizzati con feltro da economia circolare, lacci in pelle rigenerata o cotone; le borse junko che nei tessuti uniscono la tradizione orientale alla manifattura occidentale, le cassette di cottura che attraverso la coibentazione con la lana, permette di completare la cottura senza utilizzare alcun tipo di energia esterna e di gustare il sapore unico dato da una lenta cottura. Oltre alla materia prima: la lana appenninica di Filo&Fibra, raccolta dalle aziende locali presenti nel comune di San Casciano dei Bagni, lavorata in Toscana e trasformata in matasse.

Logatek ha piacere di dare il proprio contributo sia attraverso un passaparola virtuale e virtuoso oltre che a continuare a seguire la Cooperativa di Comunità come Partner Tecnologico, sia commissionando dei prodotti in vista delle prossime festività che sebbene caratterizzate da un contesto incerto per via della Pandemia, hanno bisogno anche di una spinta verso il futuro in ottica solidale e responsabile.

 

Il Gruppo Logatek con più di 40 anni di esperienza certificata ISO 9001:2015, ISO 14.001:2015 e ISO 27001:2013 è la società specializzata nella vendita di soluzioni di stampa e servizi post vendita in ambito Office, ICT, Digital Signage, Production, Finishing e Wide Format che si propone come partner ideale per le imprese e le organizzazioni. Per maggiori informazioni: www.logatek.it

indietro