30/03/2023
“La garanzia che l’azienda è capace di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative del cliente”
La norma ISO 9001:2015 "Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti", è il più famoso e diffuso standard per il miglioramento della qualità. È lo standard scelto da tutte quelle organizzazioni che intendono dotarsi di uno strumento di lavoro finalizzato al miglioramento continuo e costante, che vogliono incrementare la propria efficienza, abbattere i costi, e aumentare la fidelizzazione della clientela.
Un'azienda con sistema qualità certificato ISO 9001: 2015 è un'azienda che offre la garanzia di una struttura solida, valutata da un ente al di sopra delle parti, organizzata in modo tale da tenere sotto controllo tutti gli aspetti della propria attività e garantire riproducibilità delle performance e dunque del mantenimento ma anche del miglioramento continuativo degli standard qualitativi erogati.
La norma ISO 9001
Basata su sette principi di gestione della qualità, la ISO 9001: 2015 ha lo scopo di incoraggiare le imprese a capire quali siano gli obiettivi che si vogliono ottenere e come raggiungerli utilizzando al meglio le proprie risorse:
I vantaggi della certificazione ISO 9001: 2015
La certificazione ISO 9001:2015 aiuta le organizzazioni a sviluppare e migliorare le proprie prestazioni, oltre a dimostrare elevati livelli di qualità del servizio a potenziali clienti. Consente un maggiore controllo dei costi, riduzione degli sprechi, aumento della produttività e dell'efficacia dei processi interni, con la conseguente riduzione di inefficienze. Aumenta la capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti attraverso una migliore conoscenza e controllo dell'azienda.
Un'azienda certificata ISO 9001:2015 è un'azienda che:
Condividi