Logatek x la cooperativa

Logatek x la cooperativa "Filo & Fibra"

Cooperativa - FILO & FIBRA

 

LE CASSETTE DI SAN CASCIANO

 

Il nostro Amministratore Delegato Massimiliano Fastelli, è, con la Sig.ra Gloria Lucchesi, anche co-ideatore della Cooperativa di Comunità “Filo & Fibra” di San Casciano dei Bagni (SI), nonché membro del Consiglio di Amministrazione della stessa insieme a Tiziana Tacchi de Il grillo è buon cantore di Chiusi (SI), migliore ostessa d’Italia 2021 per Slow food Italia.

 

Ma cos’è la Cooperativa “Filo & Fibra”?

E’ una Cooperativa sostenuta dalla Regione Toscana, composta prevalentemente di donne amanti del “fare artigianalmente”, nel rispetto delle tradizioni, seppur con un attento sguardo innovativo verso una concreta sostenibilità ambientale e sociale.

La Cooperativa produce economia sostenibile, no plastic di artigianato toscano e, tra questi spiccano le “cassette” di diverse tipologie: in legno, in feltro, in stoffa di cotone, lino e canapa.

La struttura isolante all’interno delle “cassette” è costruita da cuscini di cotone imbottiti di pura lana vergine cardata, proveniente dai locali allevamenti di pecore.

Tale barriera di isolamento è stata appositamente prevista al fine di cuocere, fermentare e mantenere il freddo dei cibi (o delle bevande) inseriti all’interno delle “cassette”.

Trattasi di un ottimo sistema di cottura, del tutto ecologico ed economico, rispettoso sia dell’ambiente (materiali ecocompatibili e biodegradabili) che del risparmio per il portafoglio.

In più, parliamo di un’attività assai sensibile alla promozione del lavoro in zone ad alto rischio di spopolamento.

Il diverso concetto di lenta cottura utilizzato con le “cassette”, avvantaggia notevolmente il gusto delle pietanze, con grande risparmio di tempo e di denaro, non necessitando di energia attiva, se non per l’attivazione della cottura stessa.

Tra le più evidenti proprietà del suo utilizzo, troviamo la panificazione (permette una lievitazione lenta a temperatura costante), la preparazione casalinga dello yogurt, il mantenimento di cibi e bevande caldi o freddi, l’utilizzo della “cassetta” per picnic.

Un altro aspetto positivo della “cassetta” consiste nell’esaltazione del gusto dei cibi conservati al suo interno, grazie alla mancata dispersione delle sostanze nutritive e all’assenza di evaporazione: tutto cuoce lentamente e senza rischio che si attacchi al fondo del recipiente.

In tal senso, si ottiene un’ottima cottura con le pentole comuni e una perfetta lenta cottura con recipienti di terracotta: il tutto senza alcuna fiamma, con il semplice inserimento della pentola nella “cassetta”.

In estrema sintesi, la convenienza di queste “cassette” è tutta nel loro utilizzo: con un solo oggetto si può cuocere, conservare a temperatura e trasportare il cibo al suo interno, con minima necessità di gas o elettricità.

Un oggetto, la “cassetta della nonna”, di cottura lenta, efficace e ad impatto zero, utilizzata in un tempo lontano per cucinare risparmiando legna o carbone, oggi utilizzata nel rispetto dei principi dell’economia circolare e della valorizzazione delle risorse locali.

In conclusione, non sarà certo inutile ribadire come la coibentazione con la lana sia il metodo principe utilizzato dalle “cassette” per cucinare lentamente e a basse temperature, senza emissioni esterne e con conservazione all’interno dei cibi (anche per ore) degli originali sapori degli ingredienti.

È per tutte queste ragioni che Logatek è orgogliosa di aver presentato questo reale sistema innovativo di cottura e conservazione, con cui si strizza l’occhio ai sapori di un tempo, sposando “in toto” il risparmio energetico e la convenienza economica.

indietro