La produttività di una azienda è strettamente correlata alla sua capacità di pianificare, programmare, gestire e controllare i suoi processi, compresi quelli documentali. Il settore manifatturiero, ad esempio dispone di personale qualificato nell'elaborazione di dati analitici, tale supporto viene erogato verso i diversi processi dell'azienda attraverso la condivisione dei dati e dei contenuti elaborati grazie a processi documentali che estraggono il dato o le informazioni necessarie per svolgere al meglio il proprio lavoro, un supporto che viene erogato attraverso la distribuzione di dati, informazioni e conoscenze. Una distribuzione che può avvenire implementando nel processo produttivo un sistema che archivi e rintracci tutti i documenti relativi alle commesse di lavoro, ai sistemi di qualità e alla fiscalità ad esempio.
La gestione automatizzata ed integrata dei flussi documentali come bolle, fatture e certificati nei processi produttivi permette ai tecnici di monitorare lo stato di avanzamento della produzione e di creare report su giacenze e ordini. La rintracciabilità e l'archiviazione dei documenti relativi ai cicli di lavorazione può avvenire attraverso nuove piattaforme di gestione dei contenuti.
L'impresa dotandosi di applicativi per la gestione automatizzata dei flussi documentali e per il monitoraggio degli interventi di manutenzione è possibile creare una fusione con il database del sistema gestionale dell'azienda, permettendo ad esempio la ricerca documentale in base a codice o alla descrizione di articoli specifici o ai contenuti dei documenti stessi. I responsabili dei processi produttivi saranno così facilitati nella preparazione dei certificati di conformità delle materie prime utilizzate, nel monitoraggio delle scadenze di consegna e degli incassi dei crediti commerciali.
Condividi